- Cast Artistico -

Alla Bua - 7 Agosto

Gli Alla Bua nascono dalle esperienze più tradizionali della cultura musicale salentina. Si sono formati inizialmente tra le ronde della storica festa di San Rocco a Torrepaduli, nelle notti itineranti del canto pasquale di Santu Lazzaru, nelle tipiche feste delle curti fatte di vino, voci spiegate e incessabili tamburelli. Tra questi suoni si sono uniti i sei componenti del gruppo, provenienti da vari paesi del Salento (Casarano, Torrepaduli, Collepasso, Racale fino alla grica Sternatia), con la comune coscienza di sentire propria l’eredità della musica popolare, appresa direttamente nelle proprie case e con la grande passione di suonarla, tramandarla e divulgarla.

 

Alla Bua era una locuzione utilizzata dagli anziani del Sud Salento (nelle osterie di Alliste e dintorni) per accompagnare i canti di lavoro o d’amore. Parola ripetuta insistentemente, come fosse un mantra, costituiva una sorta di bordone e dunque di sostegno alla voce principale. Il significato etimologico sembrerebbe provenire dalla lingua grica (dialetto antico tutt’oggi parlato nella zona del Salento detta Grecìa, circoscritta ad una decina di comuni e stranamente ben distante da Alliste). Alla Bua starebbe dunque per altra via, altra cura, altra malattia, medicina alternativa.

E’ in questo concetto che si concretizzano lo spirito e il suono del gruppo. La cura dai mali del passato, quelli provocati dal morso velenoso della leggendaria taranta, i mali di una società stremata dalle difficoltà e dalla povertà che diviene oggi, similmente, una cura contro la frenesia e la piattezza della società moderna. Una cura dunque che ieri come oggi avviene a suon di pizzica pizzica, danza forte, calda e liberatoria.

I Scianari - 8 Agosto

I Scianari sono un gruppo di musica popolare salentina, nato a Cannole (LE) nel 2006 e operante nel Salento e su gran parte del territorio nazionale. Le notevoli esperienze musicali dei singoli componenti, associata alla passione indomita per la pizzica e le musiche di tradizione, fanno dei Scianari uno dei gruppi più apprezzati e coinvolgenti delle maggiori manifestazioni salentine.

 

Con la forza interpretativa dei brani storici rivisitati e quella propositiva di brani inediti, i Scianari si sono adoperati, sin dall'inizio, a mettere la TRADIZIONE IN MOVIMENTO, senza mai interrompere quel filo caldo della continuità, che lega il presente con la sua storia e le sue radici.

 

Tradizione in movimento è un programma che mette in atto l'obiettivo di raccontare il Salento nel presente, con le radici profonde del passato. In tal modo la tradizione non è più vista come un "m o n u m e n t o  s t o r i c o" , che dopo un tempo di recupero e di restauro lo si preserva e custodisce, bensì come una forza che ancora vive e si muove nel sottosuolo del tempo, riportando alla luce nuovi interrogativi e nuove risposte agli incessanti morsi della taranta.

 

Il nome del gruppo deriva da un'espressione dialettale, scianaru, che evoca lo stato umorale e volubile di una persona interiormente irrisolta. Questa incapacità a darsi una direzione stabile può essere paragonata a quella di tante donne, che, nel passato, stramazzavano al suolo per il fatto di sentirsi irrisolte sia a livello sociale che affettivo; per questo cercavano la possibilità di un riscatto, attraverso il rito terapeutico della taranta.

Salentineddhi Pizzicati - 7 agosto

I Salentineddhi Pizzicati, un gruppo di amici che condividendo l' amore comune per la tradizione musicale popolare salentina, decidono di dar vita a un nuovo progetto, fatto di tanta passione e ricerca culturale.
L'eta media degli elementi della Band è bassa, ma il talento e le capacità artistiche di questi ragazzi sono molto apprezzate.
La loro semplicità e naturalezza da grandi veterani trasmette al pubblico sempre qualcosa di innovativo.

Salento Music Project - 8 Agosto

 Salento Music  Project.
Una dancehall non convenzionale.... un botta e risposta a suon di dischi.
Selezioni   REGGAE - SKA - ROCKSTEADY - DUB e molto altro ancora.
L' obiettivo del SALENTO MUSIC PROJECT è diffondere quanto più possibile il verbo REGGAE!

Dj Daddy - 8 Agosto

Dj Daddy    (House - Minimal)

Artisti di strada - 7 Agosto

Artisti di Strada    (Giocolieri e Mangiafuoco)

'Premio Solleone' agli Artisti Salentini!

Nel corso della serata del 7 Agosto avremo come OSPITI ECCEZIONALI i CRIFIU, (Band salentina vincitrice del 1 Maggio Festival di Roma) per ritirare il premio che l'organizzazione ha voluto riconoscere agli artisti salentini che si sono distinti nel panorama musicale nazionale.

Nel corso della serata dell' 8 Agosto, avremo come OSPITE "ANDREA ASCANIO" direttamente da TI LASCIO UNA CANZONE, programma di Antonella Clerici in onda su RAIUNO.

Start ore 21:00 - Off ore 2:00

L'evento dell'estate salentina!