Cast Artistico 2014:                      
20 AGOSTO         
Ore 21:00  Dj set "Selezioni Ska"     
Ore 22:00   I SCIANARI in concerto!         
21  AGOSTO  
Ore  21:00  Dj set  "Selezioni  Reggae"    
Ore  22:00  MISTURA LOUCA  in concerto!

PROGRAMMA:

Dj set  pre-serate: 20 Agosto ore 21:00 Selezioni Ska!  21 Agosto ore 21:00 Selezioni Reggae!

I Scianari - 20 Agosto ore 22:00

I Scianari sono un gruppo di musica popolare salentina, nato a Cannole (LE) nel 2006 e operante nel Salento e su gran parte del territorio nazionale. Le notevoli esperienze musicali dei singoli componenti, associata alla passione indomita per la pizzica e le musiche di tradizione, fanno dei Scianari uno dei gruppi più apprezzati e coinvolgenti delle maggiori manifestazioni salentine.

 

Con la forza interpretativa dei brani storici rivisitati e quella propositiva di brani inediti, i Scianari si sono adoperati, sin dall'inizio, a mettere la TRADIZIONE IN MOVIMENTO, senza mai interrompere quel filo caldo della continuità, che lega il presente con la sua storia e le sue radici.

 

Tradizione in movimento è un programma che mette in atto l'obiettivo di raccontare il Salento nel presente, con le radici profonde del passato. In tal modo la tradizione non è più vista come un "m o n u m e n t o  s t o r i c o" , che dopo un tempo di recupero e di restauro lo si preserva e custodisce, bensì come una forza che ancora vive e si muove nel sottosuolo del tempo, riportando alla luce nuovi interrogativi e nuove risposte agli incessanti morsi della taranta.

 

Il nome del gruppo deriva da un'espressione dialettale, scianaru, che evoca lo stato umorale e volubile di una persona interiormente irrisolta. Questa incapacità a darsi una direzione stabile può essere paragonata a quella di tante donne, che, nel passato, stramazzavano al suolo per il fatto di sentirsi irrisolte sia a livello sociale che affettivo; per questo cercavano la possibilità di un riscatto, attraverso il rito terapeutico della taranta.

Mistura Louca - 21 Agosto ore 22:00

La band Mistura Louca nasce nel 2011 con un progetto che proponeva uno spettacolo ispirato ai live dell'artista Manu Chao. Per arrivare, in seguito, ad allargare i propri confini musicali includendo nel repertorio diversi altri artisti tra cui Gogol bordello, Bob Marley, bandabardò e tanti altri.
Recentemente la band ha intrapreso un processo di personalizzazione, che prevede il lancio di un primo inedito previsto per i primi di Luglio, al quale seguiranno altre proposte targate Mistura Louca.

La traduzione letterale del nome della band, “Miscuglio Pazzo”, esprime al meglio la grande varietà di stili musicali proposti negli spettacoli della band, tra cui : Ragge, Punk, Ska e Gypsy Punk non tralasciando anche qualche sonorità della grecìa salentina.    LINE UP: Tarantino Luigi (Fisarmonica e Voce) Giaffreda Marco (Voce e Chitarra) Valeria Marulli (Voce) Alberto Manco (Batteria) Marulli Antonio (basso e Coro) Giaffreda Ylenia (Violino e coro) De Rosa Antonio (Tromba) Albanese Edoardo (Chitarre)